I 10 migliori film del 2017…per ora!

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cinema

Quali sono stati i migliori film del 2017?

Come di consueto, con la fine dell’anno è arrivato anche per MemoRator il momento di annunciare quali sono stati i film migliori del 2017.

Prima di iniziare è necessario però precisare che sono state considerate unicamente le pellicole prodotte nel corso del 2017, indipendentemente dalla data di uscita nelle sale cinematografiche italiane. Non vi arrabbiate dunque se in questa classifica dei 10 migliori film del 2017 non troverete La La Land, Arrival, Hell or High Water, The Neon Demon, Manchester by the Sea, né altre pellicole premiate durante l’ultima edizione degli Oscar. Si tratta infatti di film che, nonostante siano usciti in Italia nel corso del 2017, sono stati prodotti nei rispettivi paesi l’anno precedente.

Inoltre, nonostante la fine dell’anno sia ormai imminente, questa lista dei migliori film usciti nel 2017 non è completa e definitiva, ma include unicamente le pellicole viste da chi scrive e potrà subire degli aggiornamenti nelle prossime settimane. Al fondo del post, al termine della top 10 dei migliori film del 2017, sono infatti state indicate le possibili new entry, ovvero alcuni dei film da vedere e che sembrano promettenti. Se a questo proposito avete visioni consigliate che non sono state inserite tra i film migliori del 2017, fatevi avanti nei commenti! MemoRator accoglie sempre consigli su nuovi film da vedere!

[N.C.]  The Meyerowitz Stories

(Aggiornamento: uscito dalla top 10 con l’entrata di Killing of a Sacred Deer)

In decima posizione troviamo The Meyerowitz Stories, commedia malinconica targata Netflix e caratterizzata da un cast di enorme prestigio, in cui figurano Dustin Hoffman, Adam Sandler e Ben Stiller. La pellicola, diretta da Noah Baumbach, mette in luce i rapporti interpersonali di una famiglia newyorkese molto particolare.

10. Star Wars VIII – The last Jedi

Per gli appassionati della saga, tra i migliori film dell’anno non poteva mancare l’ultimo episodio di Star Wars, Gli Ultimi Jedi. Tuttavia, a livello cinematografico, forse, si colloca su un gradino leggermente inferiore rispetto ai precedenti capitoli, sia dal punto tecnico che da quello narrativo. La mancanza di J.J. Abrams si è fatta sentire…

Nonostante ci siano molte cose da menzionare a riguardo, l’eccessivo zampino Disney in molte delle scene è stata tra quelle che hanno fatto storcere maggiormente il naso agli appassionati.

Insomma si tratta di una posizione ad honorem, che però verosimilmente verrà scalzata presto dalle future new entry.

9. Atomica Bionda

atomica-bionda-hd-charlize-theron

Spionaggio, azione e una Charlize Theron in splendida forma in un adrenalinico action movie in salsa pulp e ambientato a Berlino in piena Guerra Fredda. Nel cast, oltre alla splendida Charlize Theron, figurano anche nomi come James McAvoy (Split), John Goodman (Il Grande Lebowski, 10 Cloverfield Lane), Toby Jones (Il racconto dei racconti, La Talpa), Eddie Marsan (Tirannosauro, Still Life), Bill Skarsgàrd (IT).

Qui trovi il trailer!

8. La Fratellanza

Nikolaj Coster-Waldau, celebre per il ruolo di Jaime Lannister di Game of Thrones, veste i panni di un broker finanziario di successo la cui vita cambierà per sempre dopo aver causato un incidente automobilistico mortale. Convincente thriller, mostra il cambiamento radicale che la prigione può portare nella vita di un uomo.

7. The Killing of a Sacred Deer

(Aggiornamento: inserito il 26 dicembre 2017)

Film misterioso diretto da Yorgos Lanthimos e interpretato da Colin Farrell e Nicole Kidman. Pellicola indie, molto particolare ed enigmatica, premiata al Festival di Cannes.

Qui trovi qualcosa in più, come il trailer e la recensione.

6. Dunkirk

dunkirk-christopher-nolan-movie-hd

Uno dei film più attesi dell’anno, scritto, diretto e co-prodotto da Christopher Nolan e interpretato da Tom Hardy (Mad Max, Revenant) e Cilian Murphy (28 giorni dopo). La pellicola mette su schermo l’evacuazione della città di Dunkerque, in Gran Bretagna, durante la Seconda Guerra Mondiale. Film di guerra crudo ed emozionante, nel quale Nolan riesce a creare un senso di attesa e di tensione narrativa, giocando con la percezione del tempo, a sua volta scandito da un’impeccabile colonna sonora creata da Hans Zimmer.

5. A Ghost Story

Senza dubbio una delle migliori sorprese dell’anno. Ne abbiamo già parlato qui, dove potete trovarne anche il trailer.

Interpretato da Casey Affleck (Manchester by the sea) e Rooney Mara (Millenium – Uomini che odiano le donne), mostra in modo struggente e surreale il mondo attraverso gli occhi di un fantasma. [Continua qui…]

4. Baby Driver

Dal genio di Edgar Wright, una nuova commedia sopra le righe. Dopo la Trilogia del Cornetto (di cui avevamo già parlato; composta da L’alba dei morti dementi, Hot Fuzz e La fine del mondo) il regista inglese si affida ad un cast importante che vede su tutti la partecipazione di Kevin Spacey (American Beauty, House of Cards) e Jamie Foxx (Django).

[Ne avevamo già pubblicato il trailer – qui]

3. Get Out

Uno dei migliori horror / thriller degli ultimi anni. La storia si svolge negli Stati Uniti, dove Chris, un giovane afro-americano, sta per incontrare per la prima volta i genitori della sua ragazza, i quali non sanno che la loro figlia sta con un ragazzo di colore. Quello che sembra essere un weekend come tanti rischia di trasformarsi in un grottesco incubo. Jordan Peele, all’esodio dietro la macchina da presa, riesce a creare un enorme senso di angoscia e di tensione.

2. IT

it-movie-2017-hd-horror

Remake del celebre adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King e diretto da Andés Muschietti. Si tratta di un’opera tecnicamente ben elaborata e narrativamente avvincente, che ha come protagonista, nei panni del terrificante pagliaccio assassino Pennywise, Bill Skarsgård (fratello di Gustaf, celebre per il ruolo di Floki nella serie tv Vikings) e, nelle vesti di uno dei ragazzini, Finn Wolfhard, una delle star della fortunata serie Netflix Stranger Things.

[Qui potete trovarne il trailer]

1. Blade Runner 2049

Sequel del cult di fantascienza del 1982 di Ridley Scott. Denis Villeneuve, regista di Arrival ed Enemy (ma non solo…), riporta in sala il capolavoro sci-fi producendo un mondo visivamente perfetto e cromaticamente sensazionale, grazie ad una fotografia da Oscar. Nel cast figurano Harrison Ford, che torna nel ruolo che aveva ricoperto trent’anni prima, e Ryan Gosling, protagonista di questo sequel.

[Vi avevamo già mostrato il trailer – qui]

Possibili New Entry

Ovvero, i film che chi scrive non ha ancora visto, ma che potrebbero presto entrare nella selezione dei migliori film del 2017.

– Tre Manifesti a Ebbing, Missouri

– Suburbicon

– Napoli Velata

– The Shape of Water

– Tutti i soldi del mondo

– Coco

– La ruota delle meraviglie

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento