20 thriller da vedere in streaming gratis su RaiPlay

Sei un amante del brivido e stai cercando un buon film di genere thriller da vedere questa sera? Se non trovi niente da vedere né su Netflix né su Amazon Prime Video, ti consigliamo di dare un’occhiata anche al catalogo di RaiPlay.

Per vedere un film o una serie tv in streaming sulla piattaforma Rai ti sarà sufficiente disporre di un dispositivo connesso a internet (desktop o mobile), senza dover pagare alcun abbonamento. Il catalogo offerto da RaiPlay, piuttosto ampio e decisamente sottovalutato, include sia grandi classici del cinema, sia ottime produzioni meno conosciute e più difficili da individuare.

Circa un anno fa avevamo già consigliato alcuni dei migliori film disponibili su RaiPlay in un’unica lista (link sotto). Se non l’hai ancora fatto, forse potrebbe interessarti dargli un’occhiata.

Questa guida ha dunque lo scopo di facilitare le tue ricerche per individuare un bel film thriller da vedere questa sera in streaming gratis. Tieni presente però che le pellicole disponibili sul servizio on demand della Rai vengono aggiornate piuttosto rapidamente ed è possibile che alcune di queste non siano più disponibili tra qualche settimana. Ecco quindi la nostra lista di 20 film thriller consigliati da vedere su RaiPlay in streaming (gratuitamente e…legalmente), aggiornata ad ottobre 2019.

La ragazza del treno (2016)

The Girl on the Train 2016 la ragazza del treno

Devastata dal recente divorzio e incapace di accettare la fine del matrimonio e il tradimento dell’ex marito, Rachel comincia ad osservare, trasformandola in una vera e propria ossessione, la coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede ogni giorno dal treno che la porta al lavoro. Fino a quando, una mattina scorge dal finestrino una scena che la sconvolge e si trova improvvisamente coinvolta in un caso misterioso e sconcertante.

The whistleblower (2010)

Katryn Bolkovac, poliziotta del Nebraska divorziata e con una figlia adolescente affidata al marito, decide di fare richiesta per una missione dell’Onu in Bosnia per poter guadagnare a sufficienza per tentare di ottenere la custodia della ragazza. Siamo nel 1999 e le forze di pace controllano il territorio con l’aiuto di contractors della società britannica Democra. Katryn, dopo poco tempo dal suo arrivo a Sarajevo, scopre un traffico di minorenni dall’Est Europa: Potrebbe trattarsi dell’ennesima e ormai purtroppo ben nota tratta se non venisse progressivamente alla luce una ben più atroce verità. Le ragazze vengono messe a disposizione degli uomini delle Nazioni Unite e delle varie forze di pace che le brutalizzano. Katryn, colpita in modo particolare dalla situazione di due di loro, decide di indagare a fondo rischiando sul piano personale.

Il segreto dei suoi occhi (2009)

Benjamín Esposito, ex pubblico ministero della Procura di Buenos Aires ormai in pensione, decide di rispolverare l’antica passione per la scrittura. Nello scegliere il soggetto a cui ispirarsi per il suo romanzo, l’uomo preferisce attingere alla sua storia professionale piuttosto che affidarsi all’inventiva. Ritorna dunque nel palazzo di Giustizia e chiede a Irene, la sua superiore ancora in servizio, di ridiscutere un controverso caso di violenza sessuale e omicidio consumatosi nella capitale argentina nel 1974, quello della ventitreenne Liliana Coloto. Il tentativo di cancellare l’oblio sul crimine inevitabilmente farà riemergere antiche questioni taciute per troppi anni.

N.B. Su RaiPlay è presente anche l’omonimo remake americano (e dal cast stellare) del 2015. Ci sentiamo di consigliare caldamente la visione della versione argentina.

Thriller menzionato in una lista precedente di film consigliati da vedere su RaiPlay, eccone un’immagine.

Il segreto dei suoi occhi thriller film raiplay streaming

’71 (2014)

Nel 1971 il conflitto in Irlanda del Nord sta diventando una vera e propria guerra civile. La situazione è complicata dalla presenza non solo delle due fazioni cattolica e protestante, ma anche di bande paramilitari e agenti infiltrati. Una notte, durante un pattugliamento, la giovane recluta Gary smarrisce l’arma di ordinanza, rubata in una colluttazione. Inseguendo il colpevole, Gary si troverà solo in territorio ostile e il ritorno alla base diventerà un vero incubo.

Premonitions (2015)

Premonitions 2015 film da vedere locandina thriller raiplay

Quando l’Agente Speciale dell’FBI Joe Merriwether (Jeffrey Dean Morgan) si ritrova perplesso di fronte ad una serie di omicidi, decide di chiedere aiuto ad un suo ex collega in pensione, medico psicanalista e sensitivo, il dottor John Clancy (Anthony Hopkins). Il solitario Clancy, che ha smesso di praticare e si è appartato dal mondo dopo la morte di sua figlia e la successiva fine del suo matrimonio, non vuole avere niente a che fare con il caso, né usare le sue capacità. Ma, quando ha delle visioni molto violente della giovane collega di Joe, l’agente speciale dell’FBI Katherine Cowles (Abbie Cornish), cambia idea, pensando che queste possano essere anche una sorta di messaggio personale. Quando gli eccezionali poteri intuitivi di Clancy lo conducono sulle tracce di un sospettato, Charles Ambrose (Colin Farrell), ben presto, il medico si rende conto che il suo “dono” è nulla rispetto agli straordinari poteri di questo assassino in missione.

Trust (2010)

Una famiglia suburbana viene fatta a pezzi quando la quattordicenne Annie incontra il suo primo fidanzato online. Dopo mesi di comunicazione tramite chat e telefono online, Annie scopre che il suo amico non è chi originariamente affermava di essere. Sconvolti dall’incredulità, i suoi genitori sono sconvolti dalle azioni della figlia e lottano per sostenerla mentre affronta ciò che è accaduto alla sua vita, una volta innocente.

The Lincoln Lawyer (2011)

Mickey Haller (Matthew McConaughey) è un avvocato che difende i criminali di Los Angeles che lavora dai sedili posteriori della sua Lincoln sedan. Haller ha speso la maggior parte della sua carriera a difendere vari tipi di criminali fino a quando non trova il caso della sua vita: difendere Louis Roulet (Ryan Phillippe), un playboy di Beverly Hills accusato di stupro e tentato omicidio. Il caso inizialmente semplice pian piano si trasforma in un gioco mortale da cui Haller deve cercare di sopravvivere.

Child 44 – Il bambino n. 44 (2015)

Nell’Unione Sovietica stalinista, l’agente di polizia segreta Leo viene accusato di tradimento dal collega rivale Vasili dopo aver rifiutato di denunciare la moglie Raisa. Degradato e trasferito in una città più piccola, Leo ben presto si imbatte in una serie di omicidi di bambini. Anche se per ciascuno degli omicidi è stato già trovato un colpevole, Leo è convinto dalle varie analogie tra i delitti che si sia di fronte ad un’unica mano. Determinato a provare la veridicità della sua teoria, inizia ad investigare con l’aiuto di Raisa. In un sistema in cui il crimine non esiste ufficialmente, sostenere l’esistenza di un serial killer rende automaticamente Leo un nemico dello Stato: un’ottima occasione per Vasili, che non stava aspettando altro per liberarsi definitivamente di lui.

Il gatto a nove code (1971)

In un istituto di ricerche scientifiche, un medico fa una scoperta sconvolgente: gli individui che possiedono un determinato corredo genetico sono tutti temibili delinquenti. La scoperta costa la vita allo scienziato e suscita la curiosità di due investigatori dilettanti che si mettono alla ricerca del colpevole.

Agli amanti dei thriller di Dario Argento consigliamo anche il film Opera del 1987. Qui disponibile in DVD.

Stonehearst Asylum (2014)

Recentemente laureatosi alla scuola di medicina di Harvard, il giovane medico Edward Newgate (Jim Sturgess) fa il suo apprendistato presso un istituto di igiene mentale. Qui, ha modo di conoscere Eliza Graves (Kate Beckinsale), una delle pazienti. Innamorandosi di lei, si ritroverà coinvolto in una serie di circostanze molto più complicate e pericolose di ciò che sembrano.

Before I Go to Sleep (2014)

A causa di un traumatico incidente avvenuto in passato, una donna si risveglia ogni mattina senza ricordar nulla della sua vita. Un giorno, però, recupera la memoria e il venire a galla di nuove terrificanti verità la costringe a mettere in discussione il mondo e coloro che la circondano, intuendo di aver vissuto nella menzogna.

Dieci piccoli indiani (1965)

Dieci persone che non si conoscono vengono invitate in uno chalet di montagna. Una volta arrivati una serie di delitti sconvolge il loro soggiorno.

Killer Joe (2011)

killer joe thriller ita trailer film raiplay

Killer Joe è il poliziotto con l’hobby dell’omicidio a pagamento, assoldato da una famiglia di redneck del Texas per uccidere l’ex moglie ed ex-mamma, da tempo scappata con un altro uomo. Hanno scoperto che la sua morte frutterà 50.000 dollari di assicurazione, soldi con i quali verrà pagato il killer e la famiglia si tirerà fuori da diversi guai. Ma non è mai così semplice uccidere ed incassare e Joe non è il tipo che ammette ritardi o intoppi nel suo lavoro.

Metro (2013)

Una chiusa, costruita negli anni Trenta e collegante il fiume Moscova con il Volga, crolla e inonda il tunnel della metropolita moscovita tra due diverse stazioni. Tutto ciò accade un normale venerdì mattina mentre centinaia di passeggeri affollano i treni, tra i quali vi è anche Irina, una donna incapace di scegliere tra il marito e l’amante. Il marito Andrei usa metropolitana per andare a prendere la figlia a scuola, così come viaggia in metro anche l’amante Vlad, un uomo d’affari di successo. Dopo che l’acqua inonda il tunnel, il convoglio su cui i tre viaggiano deraglia, causando la morte di molti passeggeri. I tre decidono allora di unirsi ai sopravvissuti per tentare di salvarsi.

Ecco il trailer del film:

True Love (2012)

In apparenza, Kate e Jack sono due ventenni felicemente sposati. Una mattina, però, si risvegliano da soli dopo un lungo e profondo sonno. Entrambi hanno di fronte a loro delle immagini che scorrono proiettate sulle pareti e un monitor a cui sono legati due pulsanti, recanti uno il tasto per il “si” e l’altro per il “no”. Di fronte a fotogrammi appartenenti alla loro quotidianità, sono chiamati a rispondere ad alcune domande legate al grado di conoscenza che hanno l’uno dell’altra, rivelando come entrambi abbiano dei segreti che non sarebbero mai stati disposti a rivelare e in grado di minacciare la loro stessa vita.

A Lonely Place to Die (2011)

a lonely place to die 1 raiplay thriller

Cinque scalatori impegnati a esplorare le Highlands scozzesi scoprono una ragazza serba prigioniera in una cavità nella roccia. Il team viene intrappolato in un gioco mortale con i rapitori mentre tenta di liberare la ragazza e portarla in salvo.

Nella rete del serial killer (2008)

Una gattina viene uccisa in diretta sul web. Il sito da cui provengono le immagini si chiama Killwithme. Il Dipartimento di Polizia di Portland, nell’Oregon, ha una sezione dedicata ai crimini commessi in rete e ad occuparsi del caso sono l’agente Jennifer Marsh e il collega Griffin Dowd. Jennifer ha una figlia che vive con lei insieme alla madre. La sua vita familiare finisce però inevitabilmente con l’intrecciarsi con il suo lavoro. Anche perché il killer mediatico passa dagli animali agli uomini e mette in atto un gioco estremamente perverso: più collegamenti ci saranno al suo sito e più velocemente le sue vittime, che provvede a torturare in diretta, andranno incontro alla morte. Il tempo ovviamente stringe anche perché il sito non è riconducibile al suo titolare; è cioè (come vuole il titolo originale) ‘untraceable’.

The Imitation Game (2014)

Manchester, primi anni ’50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall’agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall’episodio di maggiore rilevanza pubblica: il periodo, durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, fra cui un campione di scacchi e un’esperta di enigmistica, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta. È il primo di una serie di flashback che scandaglieranno la vita dello scienziato morto suicida a 41 anni e considerato oggi uno dei padri dell’informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer.

Qui il trailer del film:

The Sentinel (2006)

Pete Garrison è un agente dei servizi segreti americani: vent’anni fa ha salvato la vita ad un presidente facendogli scudo con il proprio corpo e proteggendolo da una pioggia di proiettili. Amato e rispettato dai colleghi, Garrison ha fatto carriera ed è diventato capo della sorveglianza della First Lady dove è a contatto con le sfere più alte della gerarchia e si occupa di piani segreti, procedure, mappe e nomi in codice. Il suo universo lavorativo entra in crisi quando cominciano a venire alla luce degli inquietanti segreti…

Transcendence (2014)

Will Caster è uno stimato ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale, che sta lavorando a una macchina senziente, capace di ricreare, oltre all’intelligenza artificiale, anche l’intera gamma delle emozioni umane. I suoi esperimenti gli hanno tuttavia procurato molti nemici, specie nelle fila dei movimenti estremisti anti-tecnologia. Quando Will subisce un attentato da parte di questi ultimi, sua moglie Evelyn e il suo amico Max impiantano le sue sinapsi nella macchina da lui stesso creata, provocandone così la “trascendenza”. Ma il nuovo Will diverrà un essere assetato di potere.

Ecco il trailer del film con Johnny Depp:

Cosa ne pensi di questi 20 thriller disponibili in streaming su RaiPlay? Ne hai altri da consigliare?

Se sei un amante del brivido e del mistero, qui abbiamo consigliato qualche film thriller e non solo che potrebbe interessarti.

Potrebbe interessarti anche la nostra lista dei 10 migliori film del decennio da vedere in streaming su RaiPlay.

Lascia un commento