Before Midnight (2013) – Trailer e recensione

Before Midnight è un film del 2013 scritto, diretto e prodotto da Richard Linklater, con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy. Si tratta del terzo capitolo dopo Before Sunrise e Before Sunset.

Commedia intelligente ed emozionante che coinvolge grazie alla sua semplicità.

Per Jesse e Celine (e anche per noi) sono ormai passati quasi vent’anni da quando si incontrarono per la prima volta a bordo di quel treno diretto a Parigi; in questo terzo capitolo, come d’altronde nei precedenti, scopriamo poco alla volta un altro decennio della loro vita, per cui è meglio non aggiungere nient’altro riguardo la trama.

dialoghi sono ancora una volta il punto di forza della pellicola: brillanti e sofisticati, alleniani, ma mai arroganti.  

Qui il trailer in italiano!

La recensione di Before Midnight

Linklater, dopo Vienna e Parigi, sceglie di ambientare Before Midnight in Grecia, patria della tragedia e ideale per emozioni forti e reali. La vicenda si svolge nell’arco di una sola giornata, in cui i due protagonisti discutono alternando l’umorismo alla drammaticità. Ethan Hawke e Julie Delpy dimostrano il loro totale affiatamento e riescono, anche solo verbalmente, a sostenere una pellicola che riesce a non diventare la brutta copia di sé stessa. 

Infine, le piacevoli scene di vita reale, tra difficoltà ed incertezze, sono accompagnate da una magnifica colonna sonora: emozionante e malinconica. Partito come progetto dalle poche ambizioni e dal budget limitato, si rivela una sorprendente trilogia che permette di riscoprire la poesia e la semplicità di tutti i giorni.

Cerchi un altro film romantico? MemoRator ti consiglia Sing Street!

before midnight 2013 trailer e recensione

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento