La musica nel cinema: Into the Wild – Eddie Vedder

into the wild eddie vedder

Into the Wild – Nelle terre selvagge è un film del 2007 scritto e diretto da Sean Penn, basato sul libro di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless. La colonna sonora del film è composta dalle canzoni di Eddie Vedder. Il brano Guaranteed ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale.

Into the Wild (2007) – Soundtrack – Eddie Vedder

“Late at night I hear the trees

 they’re singing with the dead

 overhead”

 – Guaranteed, Eddie Vedder

Profonda e viscerale, la voce di Eddie Vedder si fonde intimamente con le emozioni che il film è in grado di suscitare. Le note calde ma delicate sembrano accompagnare il protagonista nel suo viaggio ascetico verso la natura selvaggia.

Le undici tracce composte dal front-man dei Pearl Jam, semplici ed energiche, riescono talvolta a sostituirsi alla voce interiore del protagonista stesso, Christopher McCandless, sovrapponendosi ai suoi pensieri. La musica, acustica e molto vicina al folk, appare perciò emozionante e selvaggia, proprio come i paesaggi che caratterizzano la pellicola di Sean Penn.

L’essenzialità e l’introspezione di cui sono ricchi questi brani, possono permettere di immedesimarsi, anche se soltanto per pochi minuti, nel “viaggiatore esteta” e di sentirsi al suo fianco sotto il cielo stellato.

Qui il trailer del film Into the Wild!

Cerchi un film drammatico? Conosci Io, Daniel Blake?

Lascia un commento