Tulpa – Perdizioni Mortali (2013) – Trailer e recensione

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cinema

Tulpa – Perdizioni mortali è un film italiano del 2013 scritto e diretto da Federico Zampaglione. Il film è interpretato tra gli altri da Claudia Gerini e Michele Placido.

L’atteso ritorno alla regia di Zampaglione delude le aspettative.

Donna d’affari di giorno e frequentatrice di un sex-club di notte, Lisa conduce una doppia vita fra carriera ed erotismo. Nel frattempo però, i suoi occasionali amanti del club vengono brutalmente assassinati. Lei, per evitare di coinvolgere la polizia, decide di indagare sui delitti di persona.

Ecco il trailer ufficiale in italiano!

La recensione di Tulpa

Dopo il sorprendente Shadow, Federico Zampaglione, frontman dei Tiromancino, si cimenta un thriller dark senza però riuscire a creare una tensione adeguata. Sicuramente non ha paura di mostrare scene forti, tra nudità e omicidi efferati, ma troppo crude per poter coinvolgere un pubblico che vada oltre a quello di nicchia.

Claudia Gerini, nei panni della protagonista, una donna in carriera oppressa dall’alienazione e dalla solitudine della notte romana, non può caricarsi sulle spalle il peso dell’intero cast. Compagna nella vita reale dello stesso Zampaglione, non è certamente aiutata né dalla regia né dalle evidenti lacune narrative.

Se da un lato la sceneggiatura non è impeccabile, la scelta di ri-doppiare i medesimi attori in post-produzione non fa altro che evidenziare le carenze recitative, al punto di vanificare l’ottimo lavoro della Gerini e di Michele Placido.

L’intero film, che galleggia tra luci e ombre, può essere visto come un omaggio all’horror italiano anni ’70. Le sequenze degli omicidi, studiate alla perfezione e tecnicamente ben costruite, grazie ad un magistrale uso delle luci, riescono infatti a ricreare atmosfere degne del vecchio Dario Argento.

In ultima analisi, Tulpa è un film in ritardo di 30/40 anni, che non sembra aver assimilato gli errori del passato.

Se ami l’horror, qui abbiamo consigliato un paio di pellicole alternative!

tulpa nuovo film federico zampaglione perdizioni mortali claudia gerini ita

Ecco qualche offerta che potrebbe interessarti sui DVD horror in vendita.

Lascia un commento