Dove vedere l’NFL 2018: l’intrigo tra DAZN e Sky

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:TV

Ci siamo. Mancano solo poche ore al via della nuova stagione di NFL e l’adrenalina è alle stelle. Stanotte (venerdì 7 settembre) alle 2:20 ora italiana scenderanno in campo i detentori del titolo, i Philadelphia Eagles, e gli Atlanta Falcons in quello che ha tutta l’aria di essere il match più scintillante della prima giornata di campionato. Da settimane tutti gli appassionati italiani di football americano si stanno chiedendo dove vedere la stagione NFL 2018 in tv, ma la risposta è tutt’altro che semplice e definita.

Partiamo però da una delle poche cose certe che abbiamo, ovvero il match di questa notte. Dove si può vedere la partita? La risposta è arrivata in giornata con un vero e proprio colpo di scena. Sarà infatti DAZN a trasmettere in esclusiva il kickoff che aprirà la stagione NFL 2018.

DAZN-NFL-2018 falcons eagles
Il calendario NFL su DAZN.

Ottimo, quindi è DAZN ad aver acquistato i diritti televisivi della NFL e trasmetterà tutta la stagione? Non così in fretta. Cerchiamo di fare ordine nella vicenda che nelle ultime settimane sta assumendo le sembianze di una telenovela.

L’intrigo estivo tra DAZN e Sky per i diritti tv dell’NFL

Le prime indiscrezioni che vedevano la NFL su DAZN erano iniziate ad arrivare già verso l’inizio dell’estate, intorno alla seconda metà di giugno. L’entrata all’interno dell’offerta televisiva italiana del servizio streaming e il fatto che trasmettesse già regolarmente la NFL in Canada, Giappone, Germania, Svizzera e Austria facevano sicuramente ben sperare.

La situazione, accompagnata da un totale silenzio da parte di Sky (che aveva i diritti per la stagione NFL 2017), ha iniziato a farsi ancora più enigmatica ai primi di agosto. Nel corso dell’evento lancio di DAZN Italia e del suo palinsesto, infatti, sullo schermo alle spalle di Diletta Leotta e di Paolo Maldini era apparso, tra gli altri, anche il simbolo della NFL. Inoltre, gli stessi presentatori avevano incluso il football americano tra gli sport trasmessi in streaming dalla nuova piattaforma. Solo poche ore dopo, però, arrivava l’implicita smentita. Nel comunicato ufficiale, infatti, sotto la voce “altri sport” tra gli sport americani come MLB e NHL, la National Football League non compariva affatto.

Lo spot ingannevole

Pochi giorni dopo però arrivava un nuovo colpo di scena che sembrava ridare speranza ai tifosi italiani di football americano: nel corso dell’intervallo della Supercoppa di Francia andava in onda su DAZN uno spot che annunciava la trasmissione della Preseason dell’NFL. Nonostante lo spot pubblicitario, che sembrava essere il preludio allo sbarco dell’NFL in streaming, la Preseason su DAZN non si è mai vista, né il simbolo della National Football League è mai apparso sul palinsesto della piattaforma. Alla faccia della pubblicità ingannevole insomma.

Sebbene le voci di un ritorno di fiamma da parte di Sky avessero già iniziato a circolare insistentemente, la situazione è rimasta circondata da un alone di mistero fino al 3 settembre. In quella data infatti è arrivato l’attesissimo annuncio ufficiale da parte di Sky che comunicava la trasmissione dell’NFL su Sky Arena a partire da domenica 9 settembre (19:00 ora italiana). L’offerta di Sky Sport prevede infatti tutta la stagione 2018/2019, con 3 partite settimanali tra cui il Monday Night, i playoff e il Super Bowl del 3 febbraio 2019.

sky-sport-arena-nfl-2018
Sky annunciava la NFL 2018 sul canale Sky Sport Arena

La situazione ad oggi: dove vedere la stagione NFL 2018

Ma non è finita qui. Infatti, nonostante sembrasse essere ormai fatta chiarezza su dove poter vedere il football americano nel 2018, dalla serata di ieri, 5 settembre, sono improvvisamente scomparsi gli eventi NFL in programma sul palinsesto Sky Arena. Inoltre, da stamattina è apparso sul palinsesto DAZN l’evento che darà il via questa notte alla Regular Season NFL 2018.

Quel che è certo è che sarà DAZN, la piattaforma in streaming che da quest’anno trasmette 3 partite alla settimana di Serie A e quasi tutta la Serie B, a mandare in onda questa notte in streaming la prima partita stagionale NFL tra Atalanta e Philadelphia. Un altro dato (quasi) certo è che, nonostante il mistero che da ieri avvolge la sua programmazione, dovrebbe essere Sky Arena a trasmettere come annunciato gran parte della Regular Season e della Post Season NFL con commento in lingua originale. Aggiornamento: Sky non trasmetterà l’NFL nel 2018.

Ma quindi, oltre alla partita di questa notte, quali e quante partite trasmetterà DAZN? Il commento sarà in italiano o in lingua originale? La verità è che, per ora, nessuno lo sa visto che non si hanno ancora notizie uffiniali. L’ipotesi più accreditata è quella secondo cui DAZN avrebbe i diritti di alcune delle partite che non possiede Sky. In questo caso quindi trasmetterebbe alcune partite notturne il giovedì e la domenica e alcuni degli incontri delle 19:00 e/o delle 22:30 della domenica.

Insomma, dopo intrighi, spot pubblicitari ingannevoli, fake news, suggestioni e ipotesi, il mistero è solo in parte risolto. Nonostante manchino soltanto poche ore al calcio d’inizio, agli appassionati italiani di football americano non resta che attendere per scoprire dove vedere la stagione NFL 2018.

Ah, quasi dimenticavo, esiste sempre il GamePass!

+ [07/09/2018] Aggiornamento! +

La stessa DAZN ha pubblicato sui suoi profili social un video in cui annuncia la stagione NFL 2018. Se però il palinsesto non è ancora chiaro e definito, sono arrivate due splendide notizie per i fan italiani dell’NFL.

  • Il commento sarà in italiano, con Roberto Gotta e Roberto Marchesi.
  • Oltre alle partite, live e on-demand, DAZN trasmetterà anche NFL Network e NFL RedZone, il canale che mostra in diretta le azioni più salienti da tutte le partite.

A questo punto non resta che augurare a tutti una buona stagione NFL 2018 e buona visione! Su DAZN!

Questo articolo ha un commento

Lascia un commento